L’edificio scelto da Sandvik come nuovo Headquarter si inserisce nel solco progettuale che da anni caratterizza l’attività dello studio: realizzare edifici che non nascano da una forma a priori ma si sviluppino geometricamente, in rapporto con il sole arrivando a risultati spesso sorprendenti.
Il nuovo edificio, compatto ed elegante, si inserisce in modo armonioso nel contesto della “Forgiatura” riprendendone i colori e le finiture, sfruttando gli orientamenti del lotto in modo del tutto imprevedibile e conferendo così un carattere personale all’intervento.
Le sue forme spigolose, esaltate anche dalle fasce marcapiano e dai frangisole, amplificano gli affacci e gli scorci prospettici.
Oltre che del progetto architettonico lo Studio Tortato si è occupato anche del “fit out”, potendo così sfruttare al meglio le caratteristiche dell’edificio.
Il lotto di terreno, molto rigido dal punto di vista dell’esposizione solare, prevalentemente nord-est, e la necessità di costruire in aderenza al complesso della Forgiatura presupponevano la progettazione di un edificio mono affaccio verso est fortemente vincolato nell’organizzazione interna.
L’utilizzo della luce solare e lo sfruttamento dell’orientamento dell’edificio quale elemento di progettazione ha invece portato alla realizzazione di un edificio “polimorfo”, con ben dieci lati, “forzando” la conformazione del lotto ed offrendo un’esperienza appagante ai fruitori degli spazi lavorativi, sviluppati secondo principi di sostenibilità e di wellbeing che rimettono al centro del costruito l’uomo e il suo benessere.