
Progettata dall’architetto Giuseppe Tortato e realizzata in esclusiva per il nuovo HQ milanese di Fastweb Fibercloud è una scultura luminosa realizzata con 200 metri di tubo luminoso led che si sviluppa in altezza connettendo tutti i piani dell’edificio, dal più alto dove si trova la board-room fino alla hall d’ingresso. È stata sviluppata tramite un software parametrico con cui è stato controllato ogni elemento e curvatura, mentre la lavorazione è stata hand-made, prevedendo la curvatura a mano dei circa 100 pezzi che costituiscono l’intero tubo luminoso. La realizzazione dell’intera scultura, infine, è stata completata anche grazie alla stretta collaborazione con team di Real Estate Development di Fastweb con cui si è creata una stimolante empatia nel corso della progettazione.
“Il concetto sotteso all’ideazione dell’opera è quello di una sorta di “nuvola delle idee” che irradia l’intero edificio e chi vi lavora, per connettere le persone con l’obiettivo di condividere idee e progetti e creare nuove sinergie”, ha precisato l’architetto Giuseppe Tortato.
Ed è al calare dell’oscurità che la Fibercloud esprime la sua energia, con la luminosità della scultura led che, dall’interno dell’edificio, illumina la piazza circostante.

