Sin dai tempi degli antichi egizi, il marmo è stato considerato il materiale principe per la costruzione, capace di coniugare estetica e resistenza. A millenni di distanza, il mondo del design se ne conferma affascinato e l’ultima creazione del marchio Ceramica Magica ne è una dimostrazione.
Microcosmi, la nuova collezione che il marchio di Terratinta Group presenta in anteprima, è un inno alla globalizzazione creativa, alla capacità del rivestimento ceramico di diventare elemento costitutivo di un progetto sia dal punto di vista progettuale che dell’arredo. Microcosmi scommette sulle contaminazioni di stili prendendo il materiale più prestigioso e abbinandolo al suo contrario creando un’armonia inaspettata e contemporanea.
Ceramica Magica infatti propone questa linea insieme a Materici, la collezione lanciata da Sartoria, il brand di Terratinta Group che propone lavorazioni artigianali e piccoli formati con un’attenzione particolare al colore e che mette in comunicazione la perfezione dei marmi più ricercati e rari con l’imperfezione dei mattoni artigianali. Un contrasto virtuoso che modernizza il classico e nobilita il contemporaneo. Tradizione ceramica e design s’incontrano rielaborando il tema del “fatto a mano” in chiave contemporanea grazie ai moderni sistemi produttivi. Accanto alla tradizione di Microcosmi, Materici propone mattoncini lucidissimi in gres porcellanato nel formato 6x25cm che arricchiscono le superfici con sorprendenti effetti cromatici e giochi di luce.
Microcosmi diventa così una proposta completa, unica e dinamica il cui valore aggiunto risiede nello spirito conservatore della tradizione aggiornato da una produzione basata sulle più recenti innovazioni tecnologiche.